Sono Eleonora Carafone, una ragazza DSA di quasi 21 anni e frequento il terzo anno di Scenografia all’Accademia di Belle Arti Santa Giulia di Brescia ed al contempo lavoro come dipendente in un Fast Food a Bergamo.
Ho frequentato il corso Genio in 21 giorni spinta sopratutto dal fatto di avere parecchi blocchi e difficoltà sia in ambito universitario sia in quello lavorativo: dallo studiare per un esame, al memorizzare sequenze e procedure per il lavoro.
Le mie principali difficoltà nello studio erano relative alla velocità e alla voglia di studiare: impiegavo circa un’ora per leggere 3 pagine e 4 ore per ricordarle. Tendevo a ripetere tutto allo sfinimento e ciò mi causava stress, ansia e spesso finiva che non andavo all’esame piuttosto che affrontarlo.
Inoltre, ogni volta che dovevo iniziare a studiare, soprattutto alcune materie, rimandavo e cercavo di lasciarle in disparte perché il solo pensiero di aprire un libro e studiarlo mi faceva stare male.
Sul lavoro spesso andavo in panico ed avevo dei veri e propri vuoti di memoria dopo aver preso l’ordinazione al cliente ed ero costretta a fare avanti e indietro dalla cassa perdendo molto tempo e ciò mi frustrava.
Ho frequentato il corso a Bergamo nell’aprile 2018.
Grazie alle parole chiave ho iniziato a vivere lo studio in maniera più leggera e studiare non è più stato stancante come invece era prima del corso. Grazie alle mappe mentali ho migliorato nettamente la mia capacità di elaborare le informazioni e fare collegamenti. Cosa che si è resta molto utile in fase di esame orale.
Ho migliorato la mia velocità nella lettura e nello studio: ora riesco a leggere e studiare in un’ora 15-20 pagine a seconda della difficoltà del testo che sto affrontando.
Ho migliorato la mia organizzazione e concentrazione grazie a dei cicli di studio studiati nel miglior modo per me che mi hanno permesso di vivere meglio lo studio e ottenere dei buonissimi voti:
-storia del costume II: 28
-storia dello spettacolo II: 27
Sul lavoro, grazie alle tecniche di memorizzazione e al conseguente miglioramento nella creatività e creazione di associazioni sono riuscita a ricordare tutti gli ordini e quando qualcosa mancava, bastava ripensare a cosa avevo memorizzato e riuscivo subito a recuperare.
Una volta spostata in cucina, ho imparato velocemente la procedura di preparazione dei vari panini e i momenti di black out non sono più tornati.
Ringrazio Alice e il mio tutor Simone per il supporto in questo percorso.