Frequento il terzo anno di mediazione linguistica presso l’Università degli studi di Napoli “l’Orientale” e ho frequentato il corso “Genio in 21 giorni” nel mese di maggio.
L’anno scorso ho dato solo un esame, perché ho sostenuto diversi concorsi e sinceramente mi era passata anche la voglia di studiare , dal momento che impiegavo troppo tempo in quanto, tipicamente leggevo e non capivo subito, poi ripetevo ‘no-stop’ e non raggiungevo neppure i risultati che speravo e cosi facendo addio motivazione. In tutto ciò lavoravo , soprattutto nel fine settimana e questo significava per me Zero vita sociale.
Per questo ho scelto di fare il corso, grazie al quale in 30 giorni ho preparato e superato l’esame di lingua russa II, che invece stimavo di prepararlo in almeno sei mesi. Quest’esame è stata un’esperienza particolare perché , in questo mese ho dovuto studiare non solo il programma dell’esame in questione ma soprattutto dover recuperare la stragrande maggioranza degli argomenti dell’esame russo I , sostenuto due anni fa. Inoltre ho memorizzato 500 vocaboli nuovi! Ho programmato il tutto senza rinunciare al lavoro, allo sport (piscina) e alla mia beata via sociale!
Successivamente , ho preparato in una settimana , studiando in media 4 ore al giorno, l’esame di lessicologia e lessicografia di 400 pagine, scegliendo in rilassarmi un giorno al mare. Oggi è 2 Agosto e sto preparando un esame che darò il 10 settembre, stimo di finirlo tra 10 giorni in modo che possa andare in vacanza senza il peso di nessun libro in valigia.