Sono una studentessa universitaria, e frequento il secondo anno di Lingue e Culture per l’Editoria a Verona. Ho frequentato il corso Genio in 21 giorni in gennaio, e devo dire che ho visto un miglioramento sia personale sia nello studio.
Ho deciso di fare questo corso perché fin dalle superiori verifiche ed esami mi mettevano in ansia talmente tanto che il giorno dell’esame si trasformava quasi in panico, tanto da fare scena muta in molte occasioni. Inoltre, lo studio prendeva la maggior parte delle ore delle mie giornate tanto che, ancora anni fa, ho abbandonato la pallavolo e l’anno scorso ho smesso anche di suonare poiché non avevo abbastanza tempo, nemmeno il fine settimana. Passavo intere ore a leggere e tentare di imparare a memoria per prendere un bel voto, invece di cercare di capire fino in fondo quello che leggevo. Così perdevo tanto tempo a rileggere, sottolineare e spesso a fare riassunti.
Applicando ciò che ho imparato al corso, adesso riesco a leggere molto più velocemente capendo di più, e questo mi ha aiutata a diminuire drasticamente il tempo che passo sui libri. Ho anche diminuito l’ansia, tanto che agli esami di questa sessione mi sono presentata abbastanza tranquilla, riuscendo a gestire molto bene i momenti di ansia, senza mai andare in panico.
Anche il modo in cui studio è migliorato radicalmente: prendo appunti con le mappe mentali e invece dei soliti riassunti dei libri in più pagine, adesso organizzo la stessa quantità di informazioni in un’unica mappa mentale, che per me è molto più semplice e veloce da memorizzare; usando poi la tecnica sul lungo termine riesco a richiamare più velocemente l’informazione e questo mi consente un’esposizione più chiara ed efficace.
Ora, so che forse non sono tutti 30, però sono molto contenta dei risultati avuti in questa sessione:
Geografia culturale 24 (studiando gli appunti), preparato in circa una settimana;
Storia dell’Illustrazione 22 (Studiando le mappe delle mappe), preparato in un paio di settimane;
Teoria e pratica della traduzione 25 (studiando gli appunti), preparato in 5-6 giorni;
Storia del libro e dell’editoria 30 (studiando le mappe delle mappe), preparato nei 4-5 giorni precedenti all’esame.
Sinceramente, sono risultati che hanno superato le mie aspettative, soprattutto il 30, visto che fino ad ora non avevo mai preso un voto superiore al 24
Voglio ringraziare il mio istruttore Stefano Vecchi, che mi ha insegnato questi strumenti, ed il super tutor Fabio Cilia, che mi ha aiutato moltissimo, specialmente nella gestione dell’ansia.