Studio al primo anno di biologia molecolare presso l’università di padova.
Ho fatto il corso Genio a ottobre perché volevo migliorare la mia comprensione delle materie scientifiche come chimica, biochimica, fisica ecc, riuscire a ricordarle a lungo termine per poterle seguire nel loro andamento di difficoltà sempre maggiore e fare tutto questo nel minor tempo possibile.
Prima lo studio era lungo e estenuante, con continui ripassi e controlli delle cose già studiate, con l’ansia di non ricordare e di conseguenza di non capire quello che veniva dopo.
Adesso invece sono riuscita a preparare 400 pagine dell’esame di biochimica, il più difficile del primo anno in una settimana, con la sicurezza e la padronanza della materia che ho sempre ricercato. Sono riuscita a godermi lo studio di una materia (così come le altre scientifiche) che mi ha sempre affascinata ma che ho sempre avuto la paura di non essere in grado di capire, di non esserci “portata” insomma. Adesso, grazie al corso, sono felicissima di dire che non lo penso più e che questa convinzione non mi ostacolerà più nel mio percorso.